Soluzioni aleatorie

Tra le manifestazioni che possiamo considerare indicative per la definizione della paramnesia vi sono quelle relative al cosiddetto conoscimento imprevisto, un vissuto emergente nei passi, in successione, presente di un senso proprio, qualitativo. Accade che, quando nell’esplorazione di un luogo, si vengono a riconoscere ambienti, panorami, scorci, edifici e quant’altro produca narrazione di sé pur trovandosi indiscutibilmente in contesti stranieri. 

Nel conoscimento imprevisto l’intendimento del ri-conosciuto si esprime diffondendosi in profondità, tale che, ogni intima convinzione di straniamento, si dissolve. 

Da qui nasce una esigenza di condivisione del senso di orientamento rinnovato e operativo. Nasce quel farsi dell’esperienza che potremmo intendere sussunta dal patrimonio di memorie del Lar. 

Così avviene che ogni sentiero è un sentiero esistenziale, un macrosistema dove vige la visione perspicua del déjà vu, peraltro una visione più che mai attuale e mai troppo meditata. 

Percorsi

Percorso

Quello, che nel cominciamento della Prefazione a quest’opera dicemmo essere ordinaria sorte de’ le ore...

Nienke

Chi fossi prima degli imprevisti splendori? Chi ero io per accettare un dono singolare senza...

Exempli Gratia

Aspre parole di libertà si offrono spesso ad un uso strumentale Dal volume: Restituite la...

Esperienze intorno alla generazione dei gap storici fatte da Joseph Conti

Al fine di conseguire esiti pregnanti nell’elezione dell’approccio più consono all’arduo processo di modellazione ototopica...

Dell’Arte fantasma nell’umana salute

Spesso la condizione necessaria del carattere “artistico”, convinto di trasformazioni profonde e ineluttabili, profetizza sull’arte...